La tecarterapia è un elettromedicale innovativo, non invasivo, che ha lo scopo di accelerare i processi di autoriparazione dei tessuti, favorendo il microcircolo, creando vasodilatazione dei capillari per drenare liquidi in eccesso e aumentando la temperatura interna, così da dimezzare i tempi di recupero. Indicata per lesioni muscolari (strappi, stiramenti e contratture), lombalgie, traumi distorsivi ed infiammazioni. Ha diverse modalità di utilizzo:
- Tecarterapia ad azione antinfiammatoria localizzata. A carattere circoscritto e di pronto intervento, per osteggiare e contenere i fenomeni di flogosi acuta caratterizzati da una forte componente dolorosa.
- Tecarterapia per trattamento curativo intensivo. Ideale per patologie conclamate o instaurate da tempo che riconoscono cause multifattoriali e coinvolgono strutture differenti e ampie aree corporee.
- Trattamento di tecarterapia a scopo preventivo e di mantenimento. Permette di prevenire l’insorgere di disturbi causati da posture errate, sovraffaticamento articolare, vita sedentaria ecc… e consente di mantenere stabili nel tempo i risultati ottenuti.
Kinesis Sport Monza è un centro autorizzato per l’utilizzo della TECAR, garanzia di formazione continua e qualità. Nel Centro, il fisioterapista, mentre utilizza la tecar, vi abbina sempre manualità/massaggio fisioterapico, così da potenziare l’efficacia della seduta.
La tecarterapia è eseguita in ogni Centro fisioterapico KS di Monza e Brianza.